Acne attiva:il trattamento con laser dermatologico
L’acne è una dermatosi infiammatoria cronica ad eziologia multifattoriale che può comparire in età adolescenziale e prolungarsi anche in età giovane adulta.
Il quadro clinico è caratterizzato da lesioni non infiammatorie (comedoni aperti e chiusi) ed infiammatorie (papule, pustole, noduli e cisti), ad evoluzione atrofica e cicatriziale nelle forme più gravi, localizzate sulle zone seborroiche del viso e del tronco. Obiettivi della terapia sono quelli di ridurre il disagio estetico presente e di ridurre il rischio di cicatrici permanenti, prevenendo la diffusione in profondità della infiammazione con terapie farmacologiche e non .
Le linee guida dell’ European Academy of Dermatology and Venereology (LG EADV 2011) classificano l’ acne in 4 forme cliniche :
- ACNE COMEDONICA
- ACNE PAPULO-PUSTOLOSA MODERATA
- ACNE PAPULO-PUSTOLOSA SEVERA ED ACNE NODULARE MODERATA
- ACNE NODULARE SEVERA ED ACNE CONGLOBATA
La terapia dell’ acne consta di:
- TERAPIA TOPICA (retinoidi di prima, seconda e terza generazione, antibiotici tipo eritromicina e clindamicina, benzoilperossido, acido azelaico, acido salicilico, nicotinamide, resveratrolo) in monoterapia od in associazione (retinoide+benzoilperossido, antibiotico+benzoilperossido), sicuramente formulazioni preferibili per ridurre il rischio di resistenze batteriche e per favorire una buona aderenza e compliance dei pazienti nei confronti della terapia.
In caso di scarsa risposta terapeutica ai topici antiacne si possono associare farmaci sistemici.
- TERAPIA SISTEMICA :
(isotretinoina orale, antibiotico orale, antiandrogeno orale associato ad estro-progestinico, zinco)
Si utilizzano inoltre prodotti cosmetologici complementari alle terapie citate che intervengono invece nella eziopatogenesi dell’ acne:
- TERAPIA DERMOCOSMETICA : detergenti, seboregolatori, cheratolitici, antimicrobici (antisettici, antibatterici), antiinfiammatori, fotoprotettori, camouflage non comedogenici, idratanti e lenitivi.
- PEELING VARI (cheratolitici, retinoidi)
Negli ultimi anni sono state proposte alcune terapie strumentali da associare o meno con le terapie citate:
- TRATTAMENTO FOTOPNEUMATICO – ISOLAZ – 2 per acne attiva
- TERAPIA BIOFOTONICA PER acne attiva (Klereska Treatment)
- TERAPIA FOTODINAMICA per acne attiva
- TRATTAMENTO CON LASER Q-SWITCHED ND-YAG REVLITE SI
- TRATTAMENTO LASER ND-YAG 1064, per acne attiva e cicatriziale
- TRATTAMENTO DYE LASER – per acne attiva e cicatriziale
- LASER FRAXEL E LASER FRAZIONALE per acne cicatriziale