Le smagliature sono depressioni cutanee atrofiche lineari, parallele, sinuose, di lunghezza variabile e percettibili al tatto, disposte radialmente attorno all’ ombelico, orizzontalmente in regione lombare, verticalmente in sede ileo-trocanterica e circolarmente a livello delle cosce. Si formano nelle zone in cui sono maggiori tensione e pannicolo adiposo (superfici flessorie delle braccia, seno nelle donne, fosse iliache, regione periombelicale, glutei e cosce).
Nella fase di esordio infiammatoria le smagliature sono rosse, talora violacee nei fototipi chiari, larghe (STRIAE RUBRAE). Nel corso degli anni diventano (fase cicatriziale) bianche e sempre piu’ strette (STRIAE ALBAE).
A livello microscopico si osserva una netta diminuzione delle fibre elastiche di struttura normale ed un assottigliamento delle fibre collagene con abbondante sostanza fondamentale e fibroblasti globosi con ridotta attività metabolica.
Le cause delle smagliature sono molteplici :
- fattori genetici familiari e personali predisponenti;
- fattori sessuali: le donne sono più predisposte;
- gravidanza;
- errori dietetici, obesità, soprattutto con rapido incremento ponderale ed in associazione a malattie endocrine;
- attività fisica, soprattutto negli sportivi e negli adolescenti in assenza di aumento di peso;
- fattori iatrogeni (corticosteroidi topici/sistemici);
- malattie endocrine (morbo di Cushing); aumento di estrogeni, progesterone.
La prevenzione è fondamentale nello stato subclinico, controllando il peso corporeo, soprattutto in gravidanza e svolgendo moderata attività fisica, favorente lo sviluppo della muscolatura.
La terapia dipende dalla fase rubra/alba delle smagliature e può migliorare l’ elasticità cutanea, ridurre od eliminare le depressioni, agendo sulle fibre collagene ed elastiche del derma:
- farmacologica;
- laserterapia (dye laser per fase rubra, fraxel laser per fase alba);
- dermoelettroporazione.
Possono essere proposti cicli di trattamenti, della durata di 15-45 minuti a seduta, in rapporto al tipo di apparecchiatura utilizzata ed all’ estensione della zona da trattare, che migliorano e rimodellano le smagliature nel tempo, rendendole meno visibili e più sottili, con risultati più significativi sulle smagliature rosse recenti ma comunque molto soggettivi, apprezzabili anche a distanza di 3-6 mesi dalla fine del trattamento nel caso di smagliature bianche.