Dermatologia estetica: la visita specialistica e la consulenza del dermatologo
La visita dermo-estetica, consente a dermatologo di formulare una diagnosi precisa e definire il percorso terapeutico più indicato e le strategie preventive necessarie per il mantenimento nel lungo periodo dei benefici estetici e funzionali ottenuti sulla cute attraverso l’approccio terapeutico consigliato.
I pazienti possono beneficiare maggiormente di una consulenza dermo-estetica in presenza di patologie quali:
- Le alterazioni indotte dal processo d’invecchiamento (crono-invecchiamento);
- Le alterazioni legate all’ eccessiva esposizione ai raggi UV (foto-invecchiamento);
- Le patologie cutanee derivanti da alterata distribuzione del pannicolo adiposo;
- Le cicatrici;
- Le discromie cutanee (presenza di macchie scure e macchie chiare sulla cute).
Nella sua accezione più ampia, la moderna Dermatologia non si limita al trattamento delle malattie della pelle ma mira anche al benessere estetico (con ovvi benefici sul piano psicologico per il paziente). Le conoscenze cliniche della Dermatologia e della Chirurgia si sono plasmate per trattare e migliorare tutti i problemi estetici della pelle.
La consulenza dermo-estetica si pone come obiettivo finale il miglioramento ed il mantenimento del benessere estetico della cute attraverso un’analisi accurata delle condizioni generali e cutanee del paziente, la formulazione di diagnosi precise e l’elaborazione di strategie terapeutiche personalizzate e sicure.
Durante la consulenza dermo-estetica il Dermatologo analizza la storia familiare e personale del singolo paziente, confrontandole con i dati clinici ottenuti attraverso l’esame della cute e delle eventuali patologie internistiche riferite. La cute e i suoi annessi (peli, unghie e capelli) vengono sottoposti ad un accurato esame prima ad occhio nudo, poi con lampade diagnostiche dotate di lenti magnificatrici (4X), utilizzando sorgenti di luce bianca e blu (Wood). Le macchie scure vengono invece esaminate con un dermatoscopio (strumento, a luce fredda/calda, che consente l’osservazione ingrandita 10X).
Trattamenti dermatologici estetici e correttivi disponibili nel nostro studio a Roma:
- Rimodellamento volumetrico del volto con filler a base di acido ialuronico;
- Microinfiltrazioni di Tossina Botulinica;
- Peeling chimici;
- Ringiovanimento laser frazionale del volto;
- Ringiovanimento fotodinamico;
- Biostimolazione con fattori di crescita;
- Biostimolazione a base di acido ialuronico e complessi multivitaminici;
- Tonificazione cutanea con laser-radiofrequenza.
- Tonificazione e rimodellamento corporeo con Velashape 2;
- Trattamento della cellulite con lipocavitazione ad ultrasuoni medicali;
- Needling;
Tossina Botulinica
Il Botulino è un farmaco a base di Tossina Botulinica di tipo A prodotta dal batterio che, contaminando gli alimenti, provoca il botulismo alimentare. Se iniettato in piccole dosi in determinati muscoli non è velenoso, ma agisce come miorilassante, cioè rilassa i muscoli con effetti che possono durare anche per diversi mesi.
Il risultato è una paralisi muscolare mirata, con effetti terapeutici o cosmetici, soprattutto sui muscoli cronicamente tesi o spastici. Il Botox cosmetico è in grado di rilassare temporaneamente quei muscoli del volto che contraendosi causano le rughe, rendendole meno visibili.
La causa primaria delle rughe è infatti la mimica facciale. I movimenti dei muscoli pellicciai (i muscoli mimici) provocano, ad ogni espressione del viso, una contrazione e un rilassamento della pelle, che a lungo andare resta segnata in modo indelebile.
Il paziente adatto a questo intervento ha una o più delle seguenti caratteristiche:
- – rughe glabellari (rughe interciliari)
- – rughe frontali
- – sopracciglia abbassate
- – rughe “zampe di gallina”
Per capire se le iniezioni di Botox fanno al caso vostro il dermatologo valuterà i fattori seguenti:
- – il tipo di pelle,
- – lo spessore della pelle,
- – la profondità e la gravità delle rughe.
Le normali attività possono essere riprese immediatamente.
Il climax dell’effetto delle iniezioni di Botulino avverrà a distanza di un mese circa dal trattamento e perdurerà per 4-6 mesi fino a scomparire lentamente.
E’ anche possibile associare le infiltrazioni ad un programma di ringiovanimento completo con peeling, filler, laserterapia frazionale (Fraxel).