Biorivitalizzazione con acido ialuronico
La Biorivitalizzazione è una semplice tecnica estetico dermatologica, che permette di incrementare il livello di idratazione del derma stimolando la produzione di nuove fibre collagene ed elastiche. Il processo viene messo in atto grazie all’ introduzione di piccole quantità di acido ialuronico di sintesi (assolutamente simile a quello naturale).
“Rifornita” di nuovo di acido ialuronico la pelle si distende, acquista progressivamente maggiore elastica ed è in grado di contrastare con maggiore efficacia i cambiamenti indotti dal processo di crono-invecchiamento e dall’esposizione ai raggi UV (foto-invecchiamento).
Come anticipato i distretti cutanei su cui il bio-ringiovanimento è maggiormente efficace sono:
- Le regioni del volto;
- La regione del collo;
- Il decolletè;
- Il dorso delle mani.
Il volto recupera un aspetto sano e giovanile, il collo meno “rilassato”, la cute spenta ed “avvizzita” del decolletè riacquista tono e luminosità, mentre il dorso delle mani appare più disteso e roseo.
L’organismo elimina l’acido ialuronico nell’arco di qualche mese (4-6 mesi), è di conseguenza necessario ripetere periodicamente il trattamento per evitare che la pelle regredisca allo stato iniziale.
L’acido ialuronico di sintesi, impiegato nei trattamenti di bio-ringiovanimento, è un gel trasparente uguale a quello presente in natura.Non essendo ricavata da tessuti animali, la sostanza comporta rischi minimi di reazione allergica, non è di conseguenza necessario sottoporsi a test preventivi in vista della prima seduta.
Una volta penetrato nei tessuti,si diffonde naturalmente distribuendosi tra le cellule e le fibre del derma. Legandosi alle cellule attira modeste quantità d’acqua con conseguente aumento dei volumi e miglioramento dell’elasticità della cute.
L’acido ialuronico è in grado di stimolare le funzionalità del micro-circolo, promuove la produzione di nuove fibre elastiche e collagene e l’ attività anti-ossidante utile a contrastare i fenomeni degenerativi indotti dal crono-foto-invecchiamento.
Prima di procedere all’intervento è indispensabile rimuoverecompletamente ogni traccia di trucco. Il gel di acido ialuronico viene depositato nel derma attraverso microiniezioni con aghi sottilissimi, distanziate tra loro di circa 2 cm. I pazienti affermano di avvertire una sensazione di fastidio paragonabile a quella della puntura di una zanzara.
Anche a seduta effettuata il disagio avvertito dai Pazienti è minimo. La maggior parte afferma di avvertire una lieve tensione superficiale data dai micro-volumi di acido ialuronico introdotto. Le sedi d’iniezione possono apparire moderatamente rilevate per alcune ore o alcuni giorni. In rari casi, è possibile osservare la comparsa di micro-ematomi (piccoli travasi di sangue) di colore bruno-violaceo in corrispondenza dei punti d’inserimento dell’ago, facilmente mimetizzabili con cosmetici coprenti.
Gli effettivi benefici diventano visibili progressivamente e si stabilizzano nel giro di 10-15 giorni a completamento del numero di sedute previste per il singolo paziente.
La durata degli effetti dipende molto dallo stile di vita di ogni paziente (alimentazione, attività fisica, esposizione ai raggi solari, abbronzatura artificiale, fumo).
Si consigliano in genere un minimo di 4-6 sedute, a distanza di 10-15 giorni da ripetere ciclicamente ogni 3 o 6 mesi.