Il Botulino è un farmaco a base di Tossina Botulinica di tipo A prodotta dal batterio che, contaminando gli alimenti, provoca il botulismo alimentare. Se iniettato in piccole dosi in determinati muscoli non è velenoso, ma agisce come miorilassante, cioè rilassa i muscoli con effetti che possono durare anche per diversi mesi.
Il risultato è una paralisi muscolare mirata, con effetti terapeutici o cosmetici, soprattutto sui muscoli cronicamente tesi o spastici. Il Botox cosmetico è in grado di rilassare temporaneamente quei muscoli del volto che contraendosi causano le rughe, rendendole meno visibili.
La causa primaria delle rughe è infatti la mimica facciale. I movimenti dei muscoli pellicciai (i muscoli mimici) provocano, ad ogni espressione del viso, una contrazione e un rilassamento della pelle, che a lungo andare resta segnata in modo indelebile.
Il paziente adatto a questo intervento ha una o più delle seguenti caratteristiche:
- – rughe glabellari (rughe interciliari)
- – rughe frontali
- – sopracciglia abbassate
- – rughe “zampe di gallina”
Per capire se le iniezioni di Botox fanno al caso vostro il dermatologo valuterà i fattori seguenti:
- – il tipo di pelle,
- – lo spessore della pelle,
- – la profondità e la gravità delle rughe.
Le normali attività possono essere riprese immediatamente.
Il climax dell’effetto delle iniezioni di Botulino avverrà a distanza di un mese circa dal trattamento e perdurerà per 4-6 mesi fino a scomparire lentamente.
E’ anche possibile associare le infiltrazioni ad un programma di ringiovanimento completo con peeling, filler, laserterapia frazionale (Fraxel).